Studio Guglielmino

Chiama ora

I NOSTRI SERVIZI

STUDIO GUGLIELMINO

CONSULENZA DEL LAVORO

CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA

I NOSTRI SERVIZI

ASSISTENZA CIVILISTICA SOCIETARIA E FISCALE

Lo Studio Consulenza assiste le imprese in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica, societaria e fiscale e, in particolare:

nell’assistenza alla predisposizione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato;
nel calcolo delle imposte dell’esercizio, nonché anticipate e differite e relativi versamenti;
nella redazione e presentazione del modello Unico e delle altre dichiarazioni fiscali (imposte dirette, Iva, sostituti d’imposta) e richiesta di rimborsi d’imposta;
nella ricerca di soluzioni ai singoli quesiti in materia tributaria e di diritto societario.

Consulenza tributaria
I professionisti dell’area tributaria vantano una consolidata esperienza nella gestione delle complessità del contesto normativo ed economico attuale essendo in grado, in particolare, di elaborare strategie fiscali in supporto agli obiettivi aziendali.
Lo Studio presta consulenza ad aziende, gruppi nazionali e multinazionali relativamente ai profili fiscali nell’ambito della loro attività correnti, nonché in materia di pianificazione fiscale e nella gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria. L’area di consulenza tributaria fornisce inoltre un indispensabile supporto alle altre aree di competenza dello Studio, risultando strettamente integrata con le altre attività svolte.

Contenzioso tributario
Lo Studio Consulenza è particolarmente attento alla consulenza nella fase pre-contenziosa, considerato che la definizione di una giusta strategia può consentire al cliente di isparmiare i tempi e i costi del contenzioso tributario.
Assistiamo i clienti già dal momento della verifica tributaria, progettando la strategia complessiva di difesa, valutando la redazione di memorie esplicative, la predisposizione i istanze di sospensione amministrativa, la presentazione di istanze di sgravio in autotutela, l’instaurazione di procedimenti di accertamento con adesione, la riduzione di sanzioni tramite l’istituto dell’acquiescenza e l’introduzione di una fase giudiziale.
Nella vera e propria fase contenziosa, ci occupiamo della redazione di ricorsi e dei relativi allegati, memorie integrative ed illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell’instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell’intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali.

Diritto societario e commerciale
Lo Studio garantisce assistenza completa su tutti i temi della gestione e dello sviluppo d’impresa, ivi comprese la scelta del migliore assetto societario e la valutazione di particolari aspetti della corporate governance, anche nel quadro di sistemazioni patrimoniali e passaggi generazionali.
L’attività prestata dai professionisti spazia dall’affiancamento nella redazione di specifiche clausole contrattuali alla assistenza in operazioni commerciali e di compravendita di complessi aziendali.

Insolvenza e crisi d’impresa
Lo Studio Consulenza assiste le aziende anche nella soluzione della crisi d’impresa. La gestione della crisi d’impresa nell’ambito di procedure concorsuali può infatti contare su professionisti con esperienza che garantiscono al cliente una aggiornata competenza in materia.

CONSULENZA DEL LAVORO

Lo Studio si occupa di predisporre le pratiche di assunzione ed il contratto, effettuare le comunicazioni agli Enti competenti e tutte le registrazioni sul Libro Unico del Lavoro. Per molti Datori di lavoro non è facile mantenersi aggiornati riguardo le normative in vigore, che mutano continuamente. La scelta migliore è affidarsi a specialisti del settore per la redazione, l’elaborazione delle pratiche e la gestione amministrativa del personale. Affidarsi al nostro Studio significa avere un supporto costante e qualificato. Lo studio si occupa delle seguenti elaborazioni:

Cedolino Paga
Elaborazione modulistica previdenziale e fiscale
Modello F24
Modelli CUD
Modello 770
Prospetto ratei
Prospetto T.F.R.

Lo sviluppo e la pianificazione delle Risorse Umane sono elementi fondamentali dell’attività produttiva. Lo Studio fornisce un’ampia gamma di servizi amministrativi, di sviluppo e pianificazione nell’ambito della Consulenza del Lavoro, nel pieno rispetto dei frequenti cambiamenti legislativi riguardanti:

I Rapporti di Lavoro, in tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali.
I Contenziosi con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro.
Le Vertenze Extragiudiziali, Conciliazioni e Arbitrati che derivano dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo.
Attività di Trasferimento Aziendale.
Procedura di Cassa Integrazione e mobilità.
Procedure Disciplinari.
Licenziamenti.
Ammortizzatori sociali.
Regolamenti aziendali.
Contratti di secondo livello.

La Vertenza di Lavoro è l’iniziativa che intraprende il lavoratore per vedere riconosciuti i propri diritti, nel caso il Datore di lavoro non li rispetti. Lo Studio costituisce un punto di riferimento per la risoluzione dei Contenziosi che si possono verificare nel corso del rapporto di lavoro e durante la risoluzione dello stesso. L’attività dello Studio non è solo rivolta alla risoluzione delle Vertenze Individuali ma anche a fornire risposte a dubbi e quesiti da parte dei lavoratori. Lo Studio svolge funzioni di Consulente Tecnico di Parte in Vertenze Legali ed Extragiudiziali. Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) è una persona alla quale una parte in causa delega l’incarico di perito in qualità di esperto nel settore di pertinenza. Il CTP ha il compito di affiancare il Consulente Tecnico di Ufficio, nominato dal Giudice, nell’espletamento del suo incarico e fornire ogni tipo di informazione e supporto per difendere il Cliente in giudizio.

COOPERATIVE

Lo Studio Guglielmino, attraverso l’esperienza maturata da alcuni associati, offre servizi qualificati e specifici per le società cooperative tra cui:

Redazione di statuti per società cooperative e consorzi;
Redazione di pareri su argomenti concernenti il diritto societario cooperativo, comprese fiscalità e vigilanza cooperativa; Redazione di bilanci sociali per società cooperative.

Contabilità e servizi amministrativi.
Lo Studio Consulenza fornisce assistenza qualificata per tutti gli adempimenti contabili e burocratici indispensabili per avviare e svolgere l’attività imprenditoriale.
Lo studio sostiene la creazione e lo sviluppo di nuove imprese affiancando l’imprenditore e il futuro neo – imprenditore nella redazione del piano di impresa e nella fase start – up della sua attività.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lo Studio Consulenza ha maturato un’esperienza utile a strutturare, gestire e finalizzare operazioni straordinarie come acquisizioni di partecipazioni e fusioni, scissioni o conferimenti. Nel corso degli anni lo Studio Consulenza ha affiancato numerosi clienti in operazioni straordinarie, tra cui:

riorganizzazioni di gruppi societari finalizzate a valorizzare o segregare una quota del patrimonio aziendale razionalizzando la struttura partecipativa;
ingresso nel capitale sociale di terzi investitori;
successioni d’azienda conseguenti ad un passaggio generazionale.

L’integrazione con le altre aree dello Studio garantisce inoltre un approfondimento sui diversi aspetti connessi alle operazioni straordinarie, che si perfeziona con l’attività di due diligence contabile e fiscale.

VALUTAZIONI D’AZIENDA E BUSINESS PLAN

La definizione del valore di un’azienda è un momento chiave nell’orientare le operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Lo Studio Consulenza assiste i clienti nella determinazione del valore di mercato dell’azienda e nella predisposizione di business plan, sia in qualità di esperti indipendenti sia per fornire un giudizio di congruità sul valore o sul prezzo di operazioni di compravendita.

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Lo Studio Guglielmino offre al Cliente una multidisciplinarietà di servizi che gli permetta di individuarci come unico interlocutore per la gestione dei molteplici adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro:

1. Redazione di documenti di valutazione dei rischi e di tutti i rischi specifici (rumore, vibrazioni, chimico, videoterminale, MMC, biologico, Duvri, etc…).
2. Piani di emergenza e di evacuazione, e certificati di prevenzione incendi.
3. Procedure di lavoro in sicurezza.
4. Piani di sicurezza in cantiere e relativi servizi
5. Incarico per RSPP esterno.
6. Campionamenti ambientali per mezzo di attrezzature specifiche (fonometri, vibrometri, ROA, campi elettromagnetici).
7. Piani di autocontrollo HACCP e analisi sugli alimenti.

E ancora:

– Consulenza ed auditing per i sistemi di gestione e conseguimento certificazioni di qualità.
– Consulenza normativa privacy, incarico esterno per Responsabile del trattamento dei dati, gestione della videosorveglianza sui luoghi di lavoro.
– Consulenza direttiva macchine e marcature CE.
– Consulenza su D.lgs. 231/01 e Responsabilità Amministrativa delle Società.
– Verifiche di messa a terra degli impianti e dei macchinari.
– Manutenzione sistemi antincendio.

MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

La mediazione è procedimento stragiudiziale di risoluzione delle controversie. Si tratta di uno strumento di alternative dispute resolution (ADR).
È un percorso, un procedimento finalizzato a raggiungere un accordo amichevole per la risoluzione o composizione di una lite: la mediazione è il mezzo finalizzato all’eventuale raggiungimento di detto accordo conciliativo (in questi termini si parla anche di media-conciliazione).

Si tratta di un vero e proprio istituto giuridico (quale unione organica di norme e principi, che disciplinano un fenomeno sociale), in quanto dotata di una propria disciplina e di un proprio procedimento (regolato dalla legge). Procedimento, volto – appunto – a risolvere liti civili o commerciali, all’interno del quale si compiono atti produttivi di effetti giuridici sostanziali (es.: l’efficacia giuridica dell’accordo raggiunto in mediazione) e processuali (rapporti tra procedimento di mediazione ed eventuale processo civile relativo alla medesima controversia).

Dall’altro lato, la mediazione ha una componente che nulla ha a che vedere con le scienze giuridiche: il percorso mediatizio è volto a tentare di risolvere la singola lite oggetto del procedimento non in base al diritto, ma tramite strumenti afferenti ad altri campi, in particolare afferenti alle scienze psicosociali. Si tratta del vero cuore della mediazione, della sua natura, della sua logica di fondo (tratto distintivo rispetto a tutti gli altri strumenti di ADR).